lunedì 15 febbraio 2010

Le ragazze di Shanghai di Lisa See


Nell'ultima anno sono stati moltissimi i libri letti che come scenario avevano la Cina.
La Cina, ma più precisamente Shanghai, negli anni 20.
Le ragazze di Shanghai è l'ultimo che ho letto e che mi ha appassionato non poco.
Come si puo' subito dedurre, non è una storia felice, o almeno, non del tutto.
Protagoniste di queste pagine sono due sorelle, May e Pearl.
Saranno le parole di Pearl a dare voce a questa storia, che le vede dapprima due giovani bellezze che fanno le modelle per divertimento, poichè la loro è una vita agiata.
Un giorno il padre perde tutti i suoi soldi al gioco e loro due vengono vendute come spose a due fratelli.
La loro vita cambierà radicalmente quando sbarcheranno a Los Angeles, dove vivono i mariti, e andranno a vivere in sobborgo di Chinatown.
Innumerevoli saranno le sconfitte a cui saranno destinate giorno per giorno, senza comunque perdere la speranza.
Falsità, rivalità, ingiustizie si mescolano pagina dopo pagina.
Un libro che porta ad una lettura avida, perchè la curiosità dei passi successivi è tantissima.

Della stessa autrice, Lisa See, anche Fiore di Neve e il Ventaglio Segreto e La Ragazza di Giada.

1 commento:

  1. Ciao!!
    Dal numero di recensioni pubblicate vedo che sei nuova nel mondo delle recensioni online :)
    Complimenti per il blog, bel template!!
    Leggerò con piacere le tue recensioni sperando che ti interesserà leggere qualcuna delle mie :)

    il mio blog è:
    www.leparoledipinte.blogspot.com

    se ti fa piacere possiamo scambiarci i link ;)
    aspetto tue notizie sul mio blog
    A presto!!

    RispondiElimina